Propongo una consulenza quando il problema presentato rimane un’area specifica di funzionamento e all’esigenza di una migliore comprensione e gestione pratica dello stesso.

Propongo una psicoterapia quando invece il disagio della persona, pervasivo  e clinicamente significativo, è fondato sulla  disfunzionalità di modalità intrapsichiche e interpersonali strutturate e complesse.

 

Modalità e tempi

  La consulenza, è un percorso a breve termine in presenza di un disagio circoscritto e temporaneo.
In quanto processo di definizione della situazione problematica e di esplorazione delle risorse ed opzioni per gestirla, si articola in un ciclo di circa 6 incontri.

La psicoterapia, è un percorso di cambiamento nel tempo per modificare aspetti della persona ricorrentemente problematici: comportamenti, pensieri, emozioni, modalità di relazione o in presenza di un disturbo specifico (es. ansia, ossessioni o depressione).
In quanto processo di cura, recupero, maturazione della struttura globale e profonda della personalità, prevede invece un percorso più a lungo termine (2 incontri preliminari + 21 incontri di terapia)